MONTEMITRO 28 APRILE 2019
FESTA DELLA CAPPELLA DI SANTA LUCIA
"Foto e testo di: Gabriele Romagnoli"

Montemitro 28 aprile 2019

La festa della Cappella di Santa Lucia, è una delle festività più venerate dai cittadini di Montemitro. Numerosi sono i fedeli dei paesi limitrofi che, devoti alla Santa partecipano a quest'evento. La Festa della Cappella di Santa Lucia, ha un fascino molto particolare, ha il potere di richiamare numerosi montemitrani che risiedono in svariate città d'Italia e anche dall'estero.

La tradizione della Cappella di Santa Lucia, ha inizio nel 1932 anno dell'inaugurazione. Santa Lucia apparve ad un uomo sordomuto, al quale la Santa disse dovete costruire qui una chiesetta a me dedicata. Il legame con Santa Lucia, nasce 5 secoli fa, quando arrivarono sulle nostre terre coloni Slavi, i quali attraversarono l'adriatico portando con loro un busto ligneo di Santa Lucia. I coloni abitorono questo luogo, dove vi sorge la chiesetta di Santa Lucia per primi, il luogo è chiamato "Selo" dai locali, in croato vuol dire "Villaggio". La patrona di Montemitro è Santa Lucia e, si venera l'ultimo venerdì di maggio, il tutto è legato alla venuta dei coloni Slavi, che fu un venedì di maggio.

La giornata di oggi è stata splendida, giornata prettamente primaverile, hanno partecipato numerosi fedeli. La processione si è svolta partendo dalla chiesa madre verso le 09,30 a seguito della banda musicale, ed è giunta alla Cappella di Santa Lucia dopo circa 50 minuti, distanza di 3 km. Si è celebrata la Santa Messa, al termine della quale sono stati distribuiti i panini di Santa Lucia, subito dopo c'è stato il pranzo al sacco e a seguire l'asta dei dolci.

Questa festa è conosciuta anche come "Sagra dei Dolci" Da ricordare che la festa della Cappella di Santa Lucia, si ha luogo nella domenica in Albis la domenica successiva alla Santa Pasqua. Si ringrazia il "Comitato Feste" di Montemitro per l'organizzazione.