L'affresco si trova nell'abitazione dove visse il prof. Giovanni De Rubertis 1813 - 1889 Acquaviva Collecroce.
 
 
 

Programma "NAŠA STAZA / IL NOSTRO PERCORSO"

inerente ai festeggiamenti dei primi "500 anni con S. Lucia”. 

 

  • Domenica 19 aprile - Festa della Cappella di S. Lucia

(Presiede il nostro Vescovo).

 

  • Da domenica 19 aprile a venerdì 1° maggio 2020 verrà concessa l'Indulgenza Plenaria, per cui, lasciando la statua di S. Lucia alla Cappella, è consigliabile celebrare tutti i giorni la Messa alla Cappella invitando anche i fedeli e i sacerdoti delle parrocchie limitrofe e della diocesi.

 

  • Data la circostanza, tutti i venerdì del mese di maggio si dovrà accentuare la festa di S. Lucia, per cui è bene invitare soprattutto i sacerdoti del collegio croato di S. Girolamo a Roma, dato che proprio quest’anno la festa è inerente alla venuta dei nostri avi in un venerdì del mese di maggio e nei limiti del possibile invitare anche le parrocchie titolate a S. Lucia o devote della Santa nel Molise come in Dalmazia.

 

  • Venerdì 29 maggio - Festa Patronale di S. Lucia (per due giorni).

(Presiede il nostro Vescovo).

 

  • Durante l'estate, in collaborazione con l'associazione diocesana "Pietrangolare" si pensa di organizzare un simposio di oculisti ed ottici.

 

  • Nel mese di settembre, con tutti e quattro i comuni si sta pensando di fare la rievocazione storica della venuta dei nostri antenati, con S. Lucia in mano, dall’altra parte del mare.

 

  • Da maggio a ottobre tutti i 10 del mese si celebra alla Cappella l’INCIPIT della prima festa avvenuta il 10 aprile 1932.

 

NB Si accettano consigli per arricchire il programma come per esempio dire il Rosario in croato almeno una volta a settimana.

A cura di: Padre Angelo Giorgetta